Le YouTube cover sono i video girati e pubblicati su YouTube da persone che amano la musica ma non possono definirsi musicisti professionisti, in quanto si guadagnano da vivere facendo altro. Esistono però alcune cover musicali che hanno avuto un enorme successo, riuscendo a lanciare la carriera di persone diventate in poco tempo molto amate dal pubblico. Basti pensare, ad esempio, al duo italiano Benji e Fede, nato su YouTube ed esploso di lì a poco live sui più importanti palcoscenici del Paese.

La classifica delle 10 YouTube cover più viste a livello mondiale

Il portale Mashable ha raccolto in una speciale classifica le 10 YouTube cover più ascoltate sulla piattaforma video di Google: ecco la lista dalla numero 1 alla numero 10.

  1. The Morning Pages – Telephone, di Lady Gaga
  2. Freddie25 – Medley di 32 brani in 8 minuti
  3. Randy George – Crazy di Gnarls Barkley
  4. Ukulele Orchestra della Gran Bretagna: Shaft di Isaac Hayes
  5. The Baseballs – Umbrella, di Rihanna
  6. Kurt Schneider e Sam Tsui – Medley di Michael Jackson
  7. Some Really Short Guy – Hey Jude dei Beatles
  8. Mark Smart e Steve Ward – Let’s Go with Tesla di The Cars
  9. JawKneeYeah – Crank di Soulja Boy Tell ‘Em
  10. Aston – Telephone di Lady Gaga

La cover del brano Telephone di Lady Gaga due volte in classifica

Il celebre brano musicale Telephone, interpretato dalla regina pop statunitense Lady Gaga, è riuscito a entrare nella classifica delle YouTube cover più ascoltate dagli utenti online per ben due volte, aprendo e chiudendo di fatto la lista elaborata dal portale Mashable. Un autentico record, che aiuta a comprendere anche quanto Lady Gaga sia amata (e copiata) a livello universale. In prima posizione la cover di Telephone cantata dai The Morning Pages e reinterpretata in chiave country-rock. Decimo posto invece per la cover della band Aston. A differenza dei primi, il gruppo Aston si limita a cantare Telephone restando fedele alla traccia originale, concedendosi unicamente l’aggiunta di alcune classi strumentali.

Il medley di 32 canzoni in 8 minuti dello youtuber Freddie25

Entra di diritto nel podio delle migliori YouTube cover della classifica di Mashable la performance di Freddie25. Lo youtuber, aspirante cantante, riesce a mettere in fila in soli 8 minuti qualcosa come 32 brani. Freddie25 può essere sicuramente annoverato tra gli interpreti di cover più talentuosi a livello internazionale. Stupisce la sua elevata preparazione dal punto di vista della tecnica della voce, riuscendo a passare da un brano all’altro con estrema facilità (qualità questa che poche volte si riscontra tra gli utenti di YouTube che si improvvisano autori di cover).

Terzo posto per Randy George con il singolo Crazy

Sul gradino più basso del podio si piazza Randy George, che insieme a Co on the Theremin riesce a strappare applausi a scena aperta al pubblico in ascolto della YouTube cover della canzone Crazy (singolo di successo firmato da Gnarls Barkley). Piccola nota a margine: nella lista dei brani presenti nella classifica di Mashable non c’è alcun singolo italiano (né artisti né canzoni).