L’evoluzione del mercato pone le aziende di fronte ad un bivio epocale: attuare un profondo processo di digitalizzazione allo scopo di intraprendere un percorso di crescita sostenuto, oppure rimanere fermi ed ancorati ai propri standard tradizionali con il rischio di fallire o quantomeno perdere competitività all’interno del proprio mercato. Trasformazione digitale, o digital transformation, è un cambiamento quasi obbligato per tutti i brand che vogliono sfruttare i vantaggi offerti dall’innovazione digitale e soddisfare le nuove aspettative dei clienti sempre più alla ricerca di servizi online e semplificazione. 

Le tecnologie 4.0 stanno rapidamente cambiando le abitudini di tutti sia nella vita quotidiana che nel business. La pandemia di covid-19 ha messo chiaramente in luce la maggiore propensione ad adattarsi ai cambiamenti, anche d’urgenza, delle aziende moderne e dinamiche rispetto a quelle più statiche e tradizionali. Tante aziende di quest’ultima categoria sono state costrette a chiudere, mentre le imprese più moderne sono riuscite ad aumentare il loro business nonostante le restrizioni. 

Tutte le aziende sono chiamate quindi a modificare i loro modelli e processi di business e ad introdurre nuove tecnologie per affrontare le sfide del futuro. 

Cos’è la Digital Transformation?

In realtà, gli imprenditori italiani si stanno dimostrando molto flessibili ed aperti ai cambiamenti. Secondo, il Technology Proficiency Report circa il 68% degli imprenditori e/o manager italiani, ha fiducia nel processo d’innovazione, ed il 31% circa è in piena fase di Digital Transformation. Ma cosa si intende per trasformazione digitale?

La Digital Transformation è quel processo che induce le aziende ad introdurre le nuove tecnologie in tutti i settori produttivi, gestionali e commerciali dell’azienda stessa. In questo caso si parla di trasformazione digitale integrale, ma molte aziende optano per un processo a gradi con un cambiamento parziale settore per settore. Un processo di larga portata che non riguarda soltanto l’utilizzo delle nuove tecnologie ma anche la diffusione nel personale di una vera e propria cultura digitale e l’offerta di servizi digitali efficienti ai clienti. 

Perché è importante la trasformazione digitale e l’offerta di servizi online

In un mondo sempre più rapido e globalizzato, le imprese hanno la possibilità di affrettare i  tempi del processo di digitalizzazione, a discapito della concorrenza, adattandosi alle nuove esigenze del mercato. Questo vuol dire comprendere in anticipo i bisogni ed i problemi dei clienti e rispondere loro con rapidità ed efficienza. 

Velocizzare ed automatizzare i processi aziendali permette da  una lato di risparmiare tempo e risorse, e dall’altro di semplificare l’esperienza dei clienti con il tuo brand. Infatti, i canali digitali offrono percorsi privilegiati di interazione con gli utenti. Servizi online come l’assistenza via chat personalizzata, migliorano l’esperienza di acquisto dei clienti e la loro fiducia nei confronti del brand. In termini di business questo si traduce in una crescita delle vendite, oltre ai tanti vantaggi in termini di personal branding. 

Un altro aspetto fondamentale della digitalizzazione è la possibilità di usufruire dei dati digitali. 

Come sfruttare i dati digitali 

Tutte le volte che un utente compie una qualche azione su un sito, un social network o un motore di ricerca, lascia delle tracce che si trasformano in informazioni e quindi dati digitali. 

Questi dati possono essere analizzati dalle aziende per conoscere in modo più approfondito il loro target di riferimento. A quali prodotti sono interessati i tuoi clienti? Di cosa hanno realmente bisogno? I dati sono fondamentali per rispondere anche a questi quesiti e proporre quindi le offerte migliori, al momento migliore, alle persone giuste. Inoltre, i dati possono essere utilizzati per lanciare campagne promozionali mirate con alte probabilità di conversione, riducendo anche i costi per la pubblicità. 

Tenere sotto costante osservazione le abitudini ed i comportamenti dei consumatori, ti consente di comprendere rapidamente come evolvono i loro bisogni e di conseguenza cosa questi si aspettano dai loro brand preferiti, così da poter adattare la propria offerta e migliorare la qualità dei propri servizi online. 

La trasformazione digitale è un processo in continua evoluzione. Questo significa che un’azienda ambiziosa non può permettersi di rimanere indietro ed è costretta ad implementare nuove tecnologie e modelli di gestione adeguati, allo scopo di adattare i propri servizi online alle esigenze dei clienti. 

Previous post Sugar Music Publishing, Gabriele Compierchio nuovo A&R
Next post Jenny De Nucci e Jozef Gjura, sempre più belli