La Cini & Nils propone tre fantastiche lampade, progettate dalla straordinaria designer Luda Bettonica, che trasformano gli ambienti interni in luoghi unici. Si parte da Manhattanhenge che porta a casa tua il tramonto newyorkese, per passare ad Acqua Filo, sospesa tra pavimento e soffitto e vincitrice di numerosi premi internazionali e infine c’è Passapartout55, la lampada ad alta resa cromatica che, con due diverse lampade indipendenti e dimmerabili, sembra un oggetto fantascientifico. Tutte queste si trovano tra le lampade in vendita online.

Grattacieli di luce: Manhattanhenge

La lampada Manhattanhenge crea un suggestivo e spettacolare tramonto sullo skyline dei grattacieli di New York. Si tratta di una lampada per interni, da appoggio, che emette luce diffusa e dimmerabile. L’effetto viene creato tramite due dischi arcuati di acciaio opaco e laccato, che ricevono la luce dalla sorgente luminosa, la quale è avvolta da uno schermo diffusore opalescente. Questa ispirazione nasce da un’idea di due brillanti designer, Luta Bettonica e Giancarlo Leone, che hanno voluto ricreare lo spettacolo mozzafiato a cui avevano assistito in uno dei loro viaggi. Il Manhattanhenge, noto anche col nome di “Solstizio di Manhattan”, è uno dei panorami naturali più romantici che si possa osservare, in cui il sole collima con le strade del distretto di Manhattan orientate rispetto all’asse est-ovest. Ciò avviene due volte l’anno, in due date equidistanti dal solstizio d’estate: il 28 maggio e il 12 luglio. La lampada, un LED da 15 watt e 2000lm, ha una temperatura di 2800K e la sua dimmerabilità crea effetti diversi, ricreando questo episodio così raro e prezioso in ognuna delle fasi del Manhattanhenge. Man mano che la luce diventa più fievole ci si avvicina al momento in cui il sole tramonta tra i grattacieli, e la luce diventa sempre più rossa e vivace. La lampada è disponibile nei colori di finitura rosso, oro, bianco, tortora chiaro e scuro, ed è perfetta per ripiani, librerie, superfici di tavoli e tavolini, consolle. È un ottimo elemento d’arredo, oltre che d’illuminazione.

Spirali infinite di raggi: Acqua Filo

La lampada Acqua Filo è una lampada per interni per l’illuminazione diretta e indiretta, dimmerabile e sospesa tra pavimento e soffitto. Alimentata da presa elettrica e dotata di jack ad innesto, accoglie, a seconda delle versioni, fino a tre elementi illuminanti. È in alluminio pressofuso e contiene una vasta varietà di composizioni, possibili grazie all’innesto rapido, che permette una radicale personalizzazione. Inoltre sono disponibili tre finiture diverse: bianco, oro opaco e argento opaco. La lampada Aqua Filo monta luci LED ed è disponibile con 5 rosoni:

  • Rettangolare
  • Tondo
  • Decentrato rettangolare.
  • Decentrato tondo.
  • A incasso

Oltre che una lampada, è un sofisticato elemento decorativo attaccato al soffitto con cavo e connettore meccanico, a cui si aggancia il punto luce. Dall’altra parte è attaccato al pavimento tramite connettore elettrico, alimentatore, interruttore e contrappeso. Alla lampada Acqua Filo possono essere aggiunti altri elementi, acquistabili separatamente, i quali possono ruotare a 360 gradi attorno all’asse creando spirali di raggi. La lampada viene proposta nelle versioni Downlight e Uplight, in modo che la sorgente luminosa possa essere orientata verso il basso o verso l’alto. Acqua Filo ha ricevuto molti premi internazionali come la menzione speciale al Premio Codega, e il Best of Category Lighting agli Archiproducts Design Awards: entrambi titoli conquistati nel 2016; e il Miaw ai Muuuz International Awards nella categoria Lighting, nel 2015.  

Dischi di luce stile Tron: Passepartout55

La lampada Passapartout55, sospensione sopratavolo del brand Cini & Nils, è una lampada a doppia emissione luminosa (verso il basso o verso l’alto), con doppia accensione, una per ogni fonte luminosa, entrambe dimmerabili separatamente. Da un disco centrale in acciaio lucido sporge una lente che genera il fascio di luce. Accanto al disco si posiziona un largo anello, con diametro di 55 cm, e disponibile in sei finiture: le quattro più futuristiche e contemporanee si basano sull’utilizzo di due materiali (ottone e cromo) combinati in due tipologie di lavorazione (lucida e opaca). Poi vi sono i due colori classici per eccellenza: bianco e nero. Sembra di trovarsi di fronte ai famosi dischi di luce presenti nel film Tron e pare che, da un momento all’altro, Passepartout55 possa attraversare la stanza rilasciando una scia luminosa. La dimmerazione e l’accensione personalizzabile per ogni sorgente luminosa, permettono l’utilizzo alternato o simultaneo, dando vita a combinazioni emozionanti. Inoltre, la possibilità di orientare la luce verso l’alto permette di creare un effetto di luce diffusa che illumina l’ambiente in maniera discreta, mentre impostandolo verso il basso è possibile illuminare il lavoro senza effetti di luce abbagliante. La sorgente luminosa è ad alta efficienza energetica e ha una resa cromatica superiore a 90, per una percezione dei colori realistica. La sua dimensione importante e le sue forme minimaliste la rendono perfetta per illuminare un tavolo da pranzo e per armonizzarsi con ogni tipo di arredo. Nella versione Bluetooth, chiamata Casambi, la luce viene comodamente gestita attraverso un’app per lo smartphone. 

Previous post Davido, la star nigeriana con un miliardo di stream su Spotify
Next post È morto Paul Sorvino, volto di ‘Quei bravi ragazzi’