Lavorare in modo agile o smart working è un’ottima strategia per aumentare l’efficienza e la produttività di qualsiasi azienda. Una degli aspetti più importanti da valutare durante l’organizzazione di questa tipologia di impegno lavorativo è l’analisi che può essere applicata sia alla gestione interna che al lavoro stesso. Attraverso un approccio basato sulla valutazione, le aziende possono rivedere i propri processi in modo sistematico e identificare le aree chiave su cui concentrarsi. Vediamo come.
Che cos’è il lavoro agile?
Il lavoro agile è un modello di lavoro che consente alle persone di eseguire le proprie mansioni senza necessariamente lavorare nello stesso posto. Invece di essere vincolati da una postazione fissa, ai dipendenti è concessa la libertà di spostarsi in altri luoghi. Questo modello è conosciuto anche come smart working e può includere spostamenti regolari o occasionali, oltre a una vasta gamma di dispositivi che rendono possibile lavorare ovunque. Il lavoro agile si è diffuso molto non solo in risposta alla recente crisi pandemica, ma anche grazie alla crescente connettività globale.
La valutazione del personale nello smart working
La valutazione periodica delle prestazioni tramite software hr valutazione del personale (vedi: https://digitalhr.alloy.it/software-per-la-valutazione-del-personale/) fornisce un’opportunità per identificare i punti di forza e di debolezza dei dipendenti e offre ai responsabili del personale la possibilità di valutare se gli obiettivi sono stati raggiunti e i margini di miglioramento. I menager devono essere in grado di adattarsi alle caratteristiche dello smart working: ciò significa che dovrebbero utilizzare una varietà di strumenti digitali per identificare i progressi dei dipendenti, fornire feedback e agevolare il dialogo tra colleghi.
Le linee guida di una valutazione efficace
Le linee guida per una valutazione efficace del lavoro da casa implicano che venga fatta attenzione al comportamento, alle performance e alle competenze dei dipendenti. Di conseguenza, l’obiettivo è quello di fornire ai responsabili una panoramica realistica sugli sforzi svolti dal personale durante le ore di lavoro. A tal fine possono essere attenzionate le partecipazioni online e le chat con i clienti e si può scegliere di utilizzare dei sistemi informatici per monitorare il lavoro dei dipendenti nel pieno rispetto della loro privacy. Un elemento critico nella valutazione del lavoro agile è quello di definire gli spazi per la partecipazione, la condivisione e la collaborazione tra il personale.
Valutare per favorire il benessere dei lavoratori
Favorire il benessere dei dipendenti che lavorano in modalità agile può essere una sfida perché le comunicazioni devono essere chiare e non devono generare confusione o disagio. È importante che i responsabili dei team garantiscano un ambiente di lavoro sereno anche se svolto lontano dall’ufficio. Ciò significa che è importante utilizzare strumenti e tecnologie studiate per il lavoro da remoto. I responsabili dovrebbero valutare i feedback dei dipendenti e considerarli nella pianificazione aziendale. Le aziende possono infine incoraggiare la produttività e il benessere dei dipendenti offrendo programmi di formazione e corsi di aggiornamento inerenti allo smart working.