Nei gruppi musicali i chitarristi ricevono spesso molto successo e diventano delle vere e proprie star grazie alle loro qualità nel suonare la chitarra. All’interno di una band il chitarrista può essere solista (è l’unico a suonare la chitarra), oppure possono esserci più chitarristi se necessario. Molti dei grandi chitarristi sono diventati celebri per la loro bravura con la chitarra oltre che per la celebrità del gruppo cui appartengono e sono acclamati come star in tutto il mondo. Spesso i chitarristi famosi hanno anche più di una chitarra e, a seconda della situazione, decidono quale utilizzare per i live. Le chitarre sono le loro fedeli compagne di vita e nell’immaginario comune sono considerate un vero e proprio oggetto di culto.

Chitarriste famose

Suonare la chitarra non è però una prerogativa maschile, anche molte donne si sono distinte per le loro abilità nel mondo della musica. Ecco alcune delle chitarriste più famose:

  • Joni Mitchell è stata una cantautrice olandese e nel 2003 è stata inserita nella classifica dei chitarristi più famosi di tutto i tempi. In quell’anno, Joni Mitchell, era la donna più alta in classifica tra le chitarriste.
  • Un’altra famosa chitarrista di origine statunitense era Bonne Raitt, riconosciuta in tutti il mondo come una delle migliori chitarriste ed anche lei presente nella classifica di Rolling Stone.
  • Annie Clark, conosciuta con lo pseudonimo di St. Vincent, è una cantautrice, compositrice e polistrumentista statunitense. Il figlio di Frank Zappa l’ha paragonata al padre in quanto bravura con la chitarra.
  • Kaki King è una chitarrista e compositrice statunitense, ed è stata l’unica donna ad essere inserita nella lista dei New Guitar Gods di Rolling Stone nel 2006.

Come conferma della bravura delle donne nel suonare la chitarra almeno al livello degli uomini, la lista delle chitarriste famose potrebbe proseguire ancora con nomi come Lita Ford, Orianthi, Susan Tedeschi, Ana Popovic, Muriel Anderson, Memphis Minnie.

Chitarristi famosi e le loro chitarre

Oltre alle chitarriste famose, ecco alcuni dei chitarristi più famosi:

  • Ace Frehley è il chitarrista dei Kiss, entrò a far parte del gruppo alla fine del 1972 rispondendo ad un annuncio su un giornale. Fu subito accettato, non solo per la sua bravura, ma anche per la sua stravaganza. Nacquero così i Kiss, band famosissima che entrò a far parte della storia.Il primo album omonimo dei Kiss venne realizzato nel 1974, e sulla copertina dell’album comparivano i Kiss truccati durante le loro esibizioni. I Kiss entrarono nella storia del rock grazie ai loro dischi, come Alive, sempre molto apprezzati anche dalla critica.
  • Angus Young è il chitarrista solista degli AC/DC. Famoso per la sua bravura con la chitarra, è passato alla storia con la sua uniforme da scuola indossata sul palco per ricordare gli anni di liceo. Nel 2011 si è classificato al 24° posto nella classifica di Rolling Stone tra i 100 migliori chitarristi di tutti i tempi. È anche stato riconosciuto come migliori chitarrista australiano di sempre.
  • BB King è lo pseudonimo di Riley B. King è stati uno dei più importanti musicisti blues di tutti i tempi. Durante la sua carriera lunghissima si è distinto per le sue capacità con la chitarra che ha chiamato “Lucille”. Era una chitarra Gibson E3-335 e, grazie a lui, è diventata una vera e propria icona di questo genere musica dagli anni Cinquanta in poi. BB King ha vinto ben 14 volte il Grammy ed è stato riconosciuto come uno dei chitarristi più famosi dalla rivista Rolling Stone.
  • Billie Joe Armstrong è stato il chitarrista della band statunitense Green Day, di cui è il principale autore. I Green Day sono stati una band famosissima tra i giovanissimi tra gli anni ’90 e il primo decennio del 2000.
  • Bo Diddley è il nome d’arte del cantautore, chitarrista e compositore Ellas Otha Bates McDaniel. È stato un famoso chitarrista blues tra il 1950 e il 2008 quando la sua carriera si è interrotta a causa della sua morte.
  • Brian May è il famoso chitarrista dei Queen, fondati da lui insieme a Roger Taylor e Freddie Mercury. May compare al 26° posto nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi.Oltre ad essere un ottimo chitarrista, May è stato anche l’autore di alcuni dei brani più celebri dei Queen come “Tie Your Mother Down, We Will Rock You, Flash, Hammer to Fall, The Show Must Go On ed altri.

Oltre ai chitarristi elencati, ce ne sono tantissimi altri che vale la pena menzionare come George Harrison (The Beatles), James Hetfield (Metallica), Jimi Hendrix, Jimmy Page, Joe Satriani, John Lennon e molti altri.

YouTube cover le 10 più cliccate online Previous post YouTube cover: le 10 più cliccate online
Inchiostri Epson per plotter: solo originali e non compatibili Next post Inchiostri Epson per plotter: solo originali e non compatibili