Va benissimo sapere da dove acquistare oro, ma sapere a chi venderlo è altrettanto importante. Sia che tu abbia dei gioielli, delle monete o dei lingotti d’oro hai comunque in mano un metallo prezioso che ha un grande valore. Vuoi assicurarti di ottenere una quotazione equa che rispecchi il vero valore dell’oro rispetto agli attuali prezzi di mercato.

Il posto migliore per vendere velocemente il proprio oro è un negozio certificato di Compro Oro. Questo tipo di attività sono presenti in tutta Italia ma prima di entrare nella prima porta che ti trovi davanti passeggiando per la tua città è preferibile fare delle ricerche e dei controlli.

Ricerca su Internet e compro oro

In questi giorni, tutti sono online in un modo o nell’altro. È inevitabile. Lo stesso principio si applica a un’attività come un Compro Oro. Internet è un enorme mercato e un ottimo modo per pubblicizzare prodotti, servizi e informazioni. Internet ti fornirà i dettagli su un’azienda e più dettagli sono, meglio è. Usa un motore di ricerca come Google o Bing e inizia la tua ricerca.

L’obiettivo è raccogliere più informazioni possibili dell’azienda presso la quale vuoi vendere l’oro. Cerca le risposte a domande come: quanti anni ha l’azienda? Dove sono basati? Hanno recensioni dei clienti? Un negozio Compro Oro affidabile non ha interesse a nascondere queste informazioni.

Presenza online

Questo si collega alla ricerca su Internet ma è un po’ diverso. Quando giudichi la presenza online di un’azienda, stai mettendo in dubbio tre cose:

  • Quanto sono facili da trovare online?
  • Quanto è professionale il loro sito web?
  • Quanto bene funziona il loro sito web?

Alcune aziende più piccole potrebbero avere un sito web poco curato perché lo sviluppo di un sito può essere costoso, ma se è facile trovare dettagli di contatto e collegamenti rapidi alle pagine giuste, va comunque bene.

Leggi le recensioni dei clienti

Le recensioni online sono molto importanti. Pensaci: probabilmente già cerchi le recensioni per un ristorante che vuoi provare o un albergo che vorresti prenotare, perché’ non farlo anche per un Compro Oro?

Guarda cosa dicono gli altri clienti Compro Oro a cui sei interessato. Si sono trovati bene? Hanno avuto una giusta valutazione dei propri gioielli?

Le recensioni indipendenti di terze parti sono un’ottima fonte di commenti veritieri sull’azienda. Molte aziende ospitano recensioni sul proprio sito web, ma non possono garantirne l’imparzialità.

Passaparola

Il più antico metodo di marketing che ancora funziona è proprio il passaparola. Il passaparola è estremamente importante per le aziende perché le persone apprezzeranno sempre l’opinione dei loro amici e familiari più di quanto non facciano di una recensione su Google. Qualcuno che conosci ha comprato e venduto oro? Chiedi loro della loro esperienza. Presso che Compro Oro si sono rivolti? Quanto è stato facile? Lo consiglierebbero?

Prendono commissioni?

Tutti coloro che si occupano di compravendita di metalli preziosi hanno una qualche forma di commissione che prendono da una vendita. Specificatamente nel settore dell’oro questa commissione si chiama “premio” che altro non è che il guadagno del commerciante stesso. Quando un commerciante di monete o lingotti vende dell’oro dovrebbe dichiarare apertamente quale premio applica rispetto al prezzo ufficiale dell’oro.

Stesso dicasi per una attività che si occupa del riacquisto di gioielli e oro da investimento, quanto sia la variazione rispetto alla quotazione ufficiale giornaliera dovrebbe essere ben specificato. Questo premio copre sia le spese dell’attività oltre che garantire un guadagno, essenziale per far andare avanti l’attività stessa.

Vendi l’oro solo quando sei convito di farlo

Ci possono essere varie ragioni per separarsi da un gioiello d’oro. Che sia l’affrontare un momento di difficolta economica o semplicemente il dover dividere una eredità nel modo migliore, l’importante è che tua sia convinto effettivamente di farlo. Su alcuni gioielli potresti avere un forte legame affettivo e liberartene può essere spiacevole purtroppo ricorda che il valore affettivo non ti verrà riconosciuto in quanto tale.