“Siamo arrivati?”, magari non hai più cinque anni, ma ti è capitato di porre o quantomeno di pensare la famosa domanda quando il viaggio in macchina sembrava non finire più. Andiamo a scoprire diversi passatempo che renderanno il tuo prossimo viaggio lungo in auto un vero piacere.
Pianifica il tuo viaggio
Ormai sei già partito per la tua vacanza e si suppone tu abbia già preparato tutto. Ma siamo sicuri che c’è sempre tempo per migliorare il tuo programma di viaggio e scoprire nuove cose da fare una volta arrivati a destinazione. Leggi, guarda video, scorri il feed delle pagine social della località in cui sei diretto.. i modi per informarsi sono veramente tantissimi. Ma il modo migliore per trovare tutte le informazioni per il tuo viaggio è sicuramente visitare i migliori blog di viaggio online, come ad esempio Travellairs, dove potrai scoprire curiosità, suggerimenti e consigli per rendere la tua vacanza unica. Sfrutta il tempo trascorso in macchina per imparare tutto ciò che puoi sulla tua destinazione. Non te ne pentirai.
Giochi divertenti
Perfetti per chi ha dei bambini, in realtà sono interessanti e divertenti per chiunque, dai gruppi di amici alle coppie. È possibile partire attrezzati con uno o più dei numerosi giochi in commercio pensati proprio per allietare le ore quando si è costretti a rimanere a lungo in auto, ma è anche possibile affidarsi alla creatività e decidere a cosa giocare sul momento. Alcuni giochi da provare sono: la catena, la valigia e l’alfabeto. Se non li conosci, e magari sei già in macchina, anche scoprire come funzionano può essere un bel passatempo!
Karaoke
Amanti della musica, stonati di prima categoria, cantanti in erba, date aria ai polmoni e approfittate di quelle dieci, dodici o venti ore in macchina per divertirvi a suon di canzoni. Per rendere tematizzato il karaoke puoi proporre una lista di canzoni italiane che parlano delle auto, fra cui citiamo “Torpedo blu” e “Mercedes Benz” , ma qualsiasi brano va bene. Per giocare è sufficiente avere un CD o accendere la radio della macchina e, a un certo punto, abbassare o togliere del tutto il volume.
Ascolta un audiolibro
Se leggere ti fa venire la nausea, o peggio, non devi rinunciare a immergerti nelle storie perché, grazie agli audiolibri, potrai perderti in mondi lontani e neanche ti accorgerai di essere fermo da due ore nella stessa strada. Questo passatempo è ottimo anche per chi viaggia con i bambini, che adorano ascoltare le storie e potranno svagarsi con la mente.
Parla con i tuoi compagni di viaggio
Oggigiorno siamo tutti così presi dalla tecnologia che spesso ci dimentichiamo che possiamo intavolare discussioni costruttive e intelligenti non solo con le persone con cui siamo in contatto sui social ma anche con chi è a due passi da noi. Se sei costretto a trascorrere tante ore nell’abitacolo di un’auto in compagnia della famiglia, degli amici o di quei ragazzi che hai conosciuto ieri in ostello, proponi degli argomenti di cui parlare. Puoi optare per qualcosa d’impegnato o, se avete un interesse o un lavoro in comune, puoi scegliere quell’argomento, ma puoi anche far sì che la conversazione sia più leggera proponendo di parlare di musica, film e vacanze.
Fa però sempre attenzione alla strada. Viaggiare in auto è bello ma pericoloso. Non staccare mai gli occhi dalla strada, nemmeno quando parli con i tuoi compagni di viaggio, mi raccomanda.
Ascolta un podcast
Se l’idea di ascoltare un audiolibro, o di leggere, non ti entusiasma, puoi ripiegare sui podcast. Ormai ce ne sono per tutti i gusti e, se già non ne segui uno, puoi cogliere quest’occasione per iniziare. Inoltre, ascoltando il podcast sfrutterai nel migliore dei modi le tue ore in viaggio, perché imparerai qualcosa di nuovo.
Decidi che cosa farete una volta arrivati
Il sole fatto di parlare della meta vi farà sembrare il viaggio in auto più piacevole perché vi ricorderà che, anche se ogni tanto vi sembra eterno, in realtà avrà una fine. Anche se hai già pianificato tutto nei minimi dettagli, approfitta delle ore in auto per chiedere ai tuoi compagni di viaggio se ci sono altri posti che vorrebbero vedere o altre attività che vorrebbero fare. Se, invece, non hai ancora organizzato niente, questo può essere il momento buono per prenotare una camera per la prima notte, prenotare un tavolo in quel ristorante dalle recensioni tanto positive o semplicemente decidere cosa farete non appena scenderete dall’auto.
Mangiare
Forse non è un vero e proprio passatempo ma, specialmente se siete costretti a rimanere in auto per tantissime ore, a un certo punto le pance cominceranno a brontolare. E allora, invece di limitarti a passare panini e bevande ai famigliari o agli amici, sfrutta la creatività. Puoi organizzarti in anticipo per pianificare degli spuntini o dei veri e propri pasti tematizzati, magari ispirandoti a qualche caratteristica della meta del vostro viaggio. Supponiamo che stiate andando in un parco divertimenti, sì agli snack con i personaggi più famosi delle fiabe. Se, invece, state andando in un’altra regione, puoi optare per spuntini tipici del posto. Cerca di coinvolgere tutte le persone presenti in macchina, e puoi rallegrare il tutto con un po’ di musica.