Recensione: Unmask – Sophia Told Me


Prendete una buona dose di rock e progressive, aggiungete un pizzico di psychedelic e mischiate un’atmosfera ambient.
Dopodichè impastate il tutto a suon di Dream Theater e Tool e mettete lo stereo a volume 10: ecco a voi gli Unmask.
“Sophia Told Me”, probabilmente non vi dirà nulla ma, dopo aver ascoltato questo album di debutto della band romana, cambierete idea.
E si perchè qui si è scoperto un nuovo talento di estrazione nostrana, cosa che di questi tempi è come trovare un ago nel pagliaio.
Non si tratta semplicemente di musica, non si tratta semplicemente di ascoltare 10 brani racchiusi in 50 minuti: qui ci troviamo di fronte ad un vero e proprio viaggio con destinazione da scoprire.
“Be Twin(S)” ci da la scossa per iniziare il cammino proponendo un brano ispirato in pieno stile Tool, quasi uscisse da “Undertown”.
La malinconica forse domani (“Maybe Tomorrow”) ci coccola ancora con un sound alternative e precede “All I Need”, il primo singolo estratto che presenta un tono energico improntato più sul progressive.
“Within My Soul” ha grosse influenze Tooliane periodo “Lateralus” e di certo non pecca in termini di qualità, anzi…
La voce di Ignazio Iuppa trasmette malinconia nei passi di “New World”, provocando il definitivo straniamento con la successiva “Voice Of Hush” dove rabbia, tristezza e speranza sanno alternarsi alla perfezione.
“Sleepless Night” è il nostro episodio preferito: bellissima l’idea di supportare la voce maschile con una femminile che ha saputo valorizzare una grande canzone di stampo progressive.
L’intro “Walking” ha il compito di avviarci verso la fine del nostro viaggio dove incontriamo l’inedita “Forest Spirits” e una rivisitazione di “All I Need”.
La prima è semplicemente un altro punto forte del disco mentre la seconda sa cullarci con la sua melodia dolce e ricercata.

Commento: “Sophia Told Me” è un lavoro che ha tutto (incisività, psichedelia, sentimento…) e sapere che è stato fatto da una band italiana lo rende ancora più piacevole.
Congratulazioni Unmask, ora non perdetevi e continuate su questa strada.
Voto: 9

, ,