Recensione: Soundrise – Timelapse



Prima uscita discografica per i Soundrise, band triestina che lo scorso 26 settembre 2012 ha dato alla luce “Timelapse”.
Undici tracce di puro progressive rock made in Italy ci accompagnano per oltre 50 minuti, lasciandoci soddisfatti dinanzi ad un buon prodotto.
I pochi passi falsi di questo disco (“Western Torture” e “Give Up”) si fanno presto dimenticare dall’ottimo lavoro di Dario Calandra alla sei corde, senza dimenticare il resto dei brani nei quali sono racchiuse delle autentiche perle.
Di fronte a pezzi del calibro di “We Shall Break Our Cage” ed in particolare “Time to Make” non si può rimanere impassibili, vista la freschezza compositiva che racchiudono: il solito Calandra è perfetto nei suoi guitar solo e la voce di Walter Bosello si sposa alla perfezione con il sound proposto.
Ulteriore qualità viene donata dalla tastiera di Stefano Alessandrini, bravo a ritagliarsi il suo spazio senza essere troppo invasivo.
E’ lui che, con i suoi passaggi, si rende protagonista in “Time Is Mine”, “More” e nell’intro della già

citata “We Shall Break Our Cage”, senza dimenticare l’ottimo lavoro complessivo.

Tutto scorre fluido e senza intoppi tanto che anche il basso di Giorgio Pierobon è sicuramente da menzionare, vista la graniticità che dimostra soprattutto in “The Great Divide Between Us” e “Leaving”, altri due episodi da inserire nella lista delle canzoni riuscite.
Una piccola critica invece la voglio fare a Massimo Malabotta: siamo onesti, il suo onesto lavoro lo svolge alla perfezione ma da una disco di stampo progressive mi aspettavo in più qualcosa dalla batteria.
Tuttavia è una piccola sottigliezza, questi Soundrise già dal primo lavoro convincono con un full length promosso a pieni voti.

Tags: , ,

Commenti

  1. Soundrise

    Grazie per la recensione!
    Un paio di info per chi fosse interessato al CD

    link al sito: http://www.soundrise.net
    per acquistare online: http://www.soundrise.net/shop
    profilo su facebook: http://www.facebook.com/pages/Soundrise/37394793079

Adesso Commenta Tu!