Green Day – 21st Century Breakdown


600px-21st_century_breakdown_album_cover1I Green Day sono tornati! Dopo 5 anni di “American Idiot” (grande capolavoro del 2004), i punchettoni americani si ripresentano con un nuovo studio album tutto da scoprire.

In pieno stile soap opera, “21st Century Breakdown” narra le vicende di una giovane coppia (Christian e Gloria) attraverso il caos e le promesse del nuovo secolo, suddividendosi in 3 parti:

  1. 1) Herous and Cons
  2. 2) Charlatans and Saints
  3. 3) Horseshoes and Handgrenades

L’album si apre con “la canzone del secolo” (Song Of Century), brevissima intro di 58 secondi che fa da ponte alla title track “21st Century Breakdown”, brano molto orecchiabile che ricorda lontanamente “Bohemian Rhapsody” dei Queen: suono epico, struttura mutevole ed un testo convincente fanno di questa traccia una colonna portante dell’album. Da qui in poi sarà tutto un susseguirsi di canzoni che si alternano dalla malinconia alla vivacità espressa da Billie Joe Armstrond e company. Proprio così! Brani azzeccatissimi come “Know Your Enemy” (primo singolo estratto), “Christian’s Inferno”, “Eat Jesus Nowhere” e “Horseshoes And Handgrenades” sanno risvegliare anche gli animi più timidi. Per non parlare di “Murder City”: inizio di batteria stratosferico che ricorda “Stay Away” dei Nirvana e assolo centrale di chitarra eccellente si contrappongono a brani più sentimentali e magari più ricercati, ma mai morti. Ne sono d’esempio “¡Viva La Gloria!”, “Before The Lobotomy”, “Last Night On Earth”, “Restless Heart Syndrome” e “21 Guns” che, seppur meno energiche delle precedenti tracce, arricchiscono con le emozioni trasmesse un album davvero ottimo.

Tirando le somme, “21st Century Breakdown” segna il ritorno trionfale dei Green Day che, con questo ottavo studio/capolavoro album, sono e saranno sicuramente vere leggende del punk internazionale. Che dire, a noi è piaciuto… ora giudicate voi!

ACT I HEROES AND CONS
1.Song of the Century
2.21st Century Breakdown
3.Know Your Enemy
4.Viva La Gloria!
5.Before The Lobotomy
6.Christian’s Inferno
7.Last Night On Earth

ACT II CHARLATANS AND SAINTS
8.East Jesus Nowhere
9.Peacemaker
10.Last Of The American Girls
11.Murder City
12.Viva La Gloria? (Little Girl)
13.Restless Heart Syndrome

ACT III HORSESHOES AND AND HANDGRENADES
14.Horseshoes and Handgrenades
15.The Static Age
16.21 Guns

American Eulogy
17.a) Mass Hysteria
18.b) Modern World
19.See The Light

voto: 8

, ,